Rachel Louise Brown. Ballata per il monte di fuoco

06Giu14

01_rachel

RACHEL LOUISE BROWN

BALLATA PER IL MONTE DI FUOCO

Zafferana International Artist Residency Program

8 – 20 GIUGNO 2014

Inaugurazione: 8 giugno, ore 11,30

Palazzo di Città

Comune di Zafferana Etnea

Via Garibaldi, n. 317

95019 Zafferana Etnea

Ballata per il monte di fuoco è una mostra fotografica dell’artista Rachel Louise Brown e rappresenta il momento conclusivo della sua residenza a Zafferana Etnea.

La ricerca artistica di Rachel Louise Brown è basata sull’esplorazione di territori non familiari e sulle reazioni psicologiche dell’osservatore di fronte all’oggetto fotografico, che sembra interrogare ed evocare in lui domande o dubbi emotivi. Le sue opere si nutrono spesso dell’interazione con le persone dei luoghi e dei paesi che visita in giro per il mondo.

02_rachel1904059_10152418660092034_5161281855344142913_n

Lavorando in maniera complessa e al tempo stesso sottile, Rachel Louise Brown, certamente non veritiera, anche se non del tutto bugiarda, ci trascina in un mondo che è assolutamente suo. Un mondo offerto a noi non come finzione, ma come realtà, o meglio dire come un sogno divenuto realtà: strana e meravigliosa, pur rimanendo enigmatica.

L’artista diviene una sorta di demiurgo che esercita un potere assoluto, inquietante, perché lei è in grado di creare un nuovo mondo dando una piega a quello già esistente, elevandolo al livello del sublime e trasformandolo così in un’immagine che gira intorno al confine dell’immaginazione e nel regno dei sogni.

Ma cosa osserva Rachel? Certamente qualcosa di diverso da ciò che viene mostrato. Tutto è subliminale: tra la verità ed il suo contrario, tra il fiore della giovinezza e la solennità dell’età, tra un mondo interiore e le sue possibili analogie nello spazio reale, tra la ricerca e la proiezione di un’identità.

Stranamente tutto rimane fluido. Non c’è rugosità, nessun elemento di collisione. Anche se un senso di disagio non è mai lontano, ma non diventa mai piatto o immateriale: un mondo inesistente, ma in fondo abitato.

In una notte incantata che tende verso l’incubo, i colori incrociati nelle inquadrature statiche costruiscono uno spazio che sostituisce il mondo.

Testo tratto da The Malevolent Eye

A cura di Christian Caujolle

Traduzione: Angelo Sturiale

03_rachel

Rachel Louise Brown (1985) si è formata in fotografia al College of Communication e al Royal College of Art di Londra. Ha ricevuto i premi di fotografia “Magenta’s Flash Forward” e “Pour l’Instant Photography Prize”. Ha esposto a Londra, Liverpool, Copenhagen, Parigi, Niort, New York, Dallas e Toronto, ed è stata artista in residenza a Niort, Parigi e New York.

E’ stata guest lecture in fotografia alla New York School of Visual Arts. Nel mese di maggio 2014 è artista in residenza per la prima edizione di “Zafferana International Artist Residency Program”.

Rachel Louise Brown

sito dell’artista e Blog

BALLOON – Zafferana International Artist Residency Program

ABADIR – Accademia di Design e Arti Visive

Comune di Zafferana Etnea

LAPIS – Programma internazionale di residenza artistica a Zafferana Etnea

RU OPPORTUNITIES – International Artist Residency program

EXIBART

LIBERA JONIA NEWS

Catania Report 
Rachel Louise Brown. Una romantica fotografa inglese per un mese nel parco di Zafferna

 

Annunci


No Responses Yet to “Rachel Louise Brown. Ballata per il monte di fuoco”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: